Skip links

GIARDINO DUCALE ESTENSE

Modena

Ha un’antica origine legata alle vicende del duca Cesare d’Este, che si trasferì a Modena nel 1598 ed ebbe la necessità di dotare il castello di un giardino, che fu poi completato intorno al 1605.

Si ebbero poi varie trasformazioni dovute soprattutto a Francesco I d’Este (1629-1658) e Francesco III d’Este (1737-1780). Il primo adottò il progetto dell’architetto romano Girolamo Rainaldi, che diede al giardino un’impostazione tipicamente rinascimentale. Fece anche realizzare la palazzina Vigarani, progettata dall’architetto Gaspare Vigarani, che fu ultimata nel 1634. 

Francesco III d’Este incaricò, nel 1749, l’architetto veneto Pietro Bezzi di rinnovare il disegno del giardino e ridusse ulteriormente lo spazio ad esso dedicato poiché decise di realizzare l’Orto botanico nel 1772. 

L’aspetto del giardino che vediamo oggi fu voluto dal duca Francesco IV d’Austria d’Este (1814-1846) che trasformò il giardino formale in giardino paesaggistico. Fu conservato il parterre, che funge da collegamento fra il Corso Canalgrande e la Palazzina Vigarani, mentre la restante parte è oggi caratterizzata da percorsi sinuosi, boschetti a forma libera e da un laghetto. 

Il giardino fu ceduto al comune il 15 luglio 1865, perdendo sempre più la sua funzione produttiva e assumendo quella ornamentale. 

Alla fine degli anni 70’ l’architetto Cesare Leonardi e Franca Stagi, ripristinarono il disegno che il parterre aveva nell’800, creando però un disegno vegetale di fantasia.

Infine nel 2007 fu effettuato un primo intervento di restauro, su progetto dell’agronomo paesaggista Eraldo Antonini, che riportò il parterre alle sue forme e al suo impianto vegetale originario. 

Nel 2007 abbiamo eseguito l’intervento di restauro del parterre, la formazione di aiuole di rose, la posa di specie perenni e annuali, che vengono continuamente rinnovate; fu inoltre realizzato l’impianto d’irrigazione. La nostra azienda da anni, e ancora oggi, si dedica ad interventi di manutenzione ordinaria all’interno del giardino Ducale Estense, quali potature, abbattimenti, sistemazione delle aiuole e manutenzione in genere.