Skip links

GIARDINO DI VILLA FIGOLI DES GENEYS

Arenzano (GE)

Il parco di Villa Figoli di oltre 3,5 ettari si trova sulla costa a nord del territorio urbanizzato di Arenzano (GE). Nel 1849 venne acquistata dalla ricca famiglia Figoli mentre nel 1872 il conte Des Geneys Eugenio Figoli affidò il restauro della villa e del parco all’architetto Luigi Rovelli.

L’impostazione del giardino rimase invariata ancora oggi si può godere dei bellissimi viali alberati che attraversano l’intero parco e le grandi alberature esotiche, principalmente palme.

Il parco mostra caratteri tipici dell’eclettismo, in alcune sue parti sono presenti elementi del giardino formale con forme regolari, mentre in altre emergono forme libere del giardino romantico. Questo genera un grande effetto scenico e di folgorante impatto visivo, decantato anche dal Carducci in tre distici elegiaci scritti durante la sua permanenza nella villa ospite di Eugenio Figoli.

Alla morte del conte Figoli, le eredi cedettero la Villa alla Provincia di Alessandria, diventando una colonia marina. Nel 2012 Il Parco e la Villa sono diventati proprietà del Comune di Arenzano.

La nostra azienda nel 2016 ha eseguito il restauro del parco che prevedeva la pulizia delle aiuole, del sottobosco, il diradamento delle palme, abbattimenti, trapianti di giovani palme, e messa a dimora di nuove specie arbustive e arboree.