Skip links

Villa Albrizzi Franchetti Preganziol

Loc. San Trovaso, Preganziol (TV)

Villa Albrizzi Franchetti, realizzata fra il 1680 e il 1700, è una delle tante ville venete situate sul Terraglio, Loc. San Trovaso nel Comune di Preganziol. Ricca di storia e cultura era la sede di uno dei salotti più rinomati del 1800, Isabella Teotochi Albrizzi (1760 – 1836), la padrona di questo salotto era solita passeggiare pei il giardino con personaggi illustri come, Ippolito Pindemonte, Vivant Denon, Ugo Foscolo, che li trovò l’ispirazione per comporre “I Sepolcri”, Antonio Canova e il poeta Lord Byron. 

Il parco, già all’italiana, fu trasformato nel corso dell’Ottocento secondo la moda all’inglese.

Il personaggio di maggior spicco della famiglia Franchetti, successivi proprietari della villa, fu Raimondo Arnoldo Ulberigo Franchetti (1889-1935), uno dei più grandi esploratori dell’epoca, soprattutto del continente Africano. Fu infatti grazie ai suoi numerosi viaggi che il giardino di Villa Albrizzi Franchetti si arricchì di numerose specie esotiche.

La nostra azienda ha avuto la fortuna di poter realizzare fra il 1999 e il 2000 un intervento di restauro e risanamento conservativo sul giardino, in particolare uno degli interventi si concentrò sul ripristino del disegno del parterre situato davanti alla villa, realizzato con siepi in bosso al cui interno erano state inserite delle specie perenni. Furono fatti abbattimenti e potature su tutto il patrimonio arboreo, contenimento del bambù, formazione del tappeto erboso e installazione del nuovo impianto di irrigazione. Furono eseguite opere di salvaguardia dei cedri monumentali.

A dicembre 2021 abbiamo effettuato lavori di manutenzione straordinaria sulla vegetazione, in particolare è stata eseguita una ripulitura generale da erbacee infestanti, abbattimenti di alberi pericolanti e opere di conservazione atte a tutelare il giardino storico.