Skip links

Giardino Alzheimer

Modena

Il giardino Alzheimer ha caratteristiche ben precise che lo identificano e lo rendono idoneo ad essere frequentato da persone malate di Alzheimer. Ha un percorso guidato circolare che non prevede la scelta di direzioni differenti, all’interno del quale le persone affette da demenza possono muoversi liberamente, senza pericoli, in vialetti pavimentati oppure in spazi verdi, senza alcun tipo di ostacolo, e caratterizzato da un buon numero di panchine e corrimani. Le pavimentazioni hanno un colore che bene li identifica e le panchine sono doppie o singole, poiché ai malati in alcune situazioni amano stare soli.

Facilità d’orientamento, sicurezza, libertà di movimento, privacy e serenità, stimolazione sensoriale, sperimentazione terapeutica, sono i principi fondatori di un progetto valido.

Lo spazio verde si configura come uno spazio dei sensi, (il tatto, l’olfatto, la vista), e uno spazio connettivo Furono utilizzate piante aromatiche per stimolare i sensi, piante e arbusti che garantiscono una variazione cromatica. All’interno del percorso troviamo una zona di raccolta caratterizzata da un gazebo in legno, sculture in legno e contenitori in terracotta che permettono ai malati di nasconderci oggetti all’interno.