Skip links

PARCO DUCALE

Parma

L’assetto attuale del giardino Ducale di Parma è il frutto di un intervento di restauro che lo ha interessato fra il 2000 e il 2002. 

Il giardino subì diverse trasformazioni nel corso dei secoli, in particolare nell’inverno del 1745 le piante arboree furono utilizzate come legna da ardere per riscaldare le truppe imperiali accampate poco distante da li. I nuovi duchi di Parma, filippo di Borbone e la moglie Luisa Elisabetta di Francia, vollero dotare la città di un giardino ducale in sostituzione a quello distrutto. Fu incaricato così un architetto francese, Ennemond Alexandre Peitot. Ideò una grande piazza circolare, situata fra palazzo e giardino, da cui si dipartano a raggiera alcuni viali, coì da risolvere il difetto prospettico esistente fra palazzo e giardino. 

Quest’ultimo è caratterizzato da uno schema tipicamente “alla francese”, formato da un grande asse centrale che connette la pizza circolare alla peschiera, già esistente. È caratterizzato da un susseguirsi di “stanze verdi” delimitate da siepi formali, boschetti e gruppi scultorei. 

La nostra azienda ha eseguito il restauro del parco fra il 2000 e il 2002. Rifacimento delle siepi che formano le stanze verdi, con Aceri campestri e Carpini, abbattimenti e potature in genere, messa a dimora di Tigli e Ippocastani, rifacimento delle pavimentazioni dei vialetti e dei cordoli in corten.